PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia individuale è un processo terapeutico che utilizza come strumenti di cura la parola e la relazione con il terapeuta.
Lo scopo principale del percorso terapeutico è l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sè e delle proprie emozioni per giungere a una più profonda comprensione di sé e del proprio modo di vivere nel mondo e con gli altri.
Gli psicologi dell’equipe Apprendere al volo offrono percorsi psicoterapeutici ad indirizzo psicodinamico per bambini, adolescenti e adulti.
In età evolutiva i bambini possono dover affrontare importanti sfide come la separazione da mamma e papà, l’inizio della scuola, il confronto con i pari, la nascita di un fratellino, un lutto, una separazione dei genitori che possono diventare fonte di sofferenza e disagio.
Spesso il disagio dei bambini si manifesta con sintomi somatici (mal di pancia, mal di testa..), comportamenti “strani”, eccessi di rabbia, disturbi del sonno e dell’alimentazione, calo del rendimento scolastico, difficoltà nella relazione con i coetanei, isolamento, comportamenti regressivi.
Aiutati dallo psicoterapeuta e attraverso il gioco e il disegno i bambini trovano uno spazio dove condividere pensieri ed emozioni e imparano ad affrontare in modo più funzionale ciò che li mette in crisi cercando nuove soluzioni.
Durante il periodo adolescenziale, invece, il ragazzo può faticare ad accettare le trasformazioni che lo riguardano e spesso vive dei momenti di conflitto con le persone che gli sono vicine.
Più che in altri momenti della vita possono insorgere stati di malessere psicologico, momenti transitori di ansia o depressione, atteggiamenti oppositivi, difficoltà affettive e relazionali, blocchi o abbandoni del percorso formativo, dipendenze o abuso di alcol e droghe, attacchi al corpo…
Tutti questi segnali richiedono una particolare attenzione perchè il periodo dell’adolescenza segna le basi per lo sviluppo della personalità adulta.
La presa in carico di un adolescente richiede comunque un accordo con i genitori che vengono coinvolti nel percorso, sempre nel rispetto dei modi e dei tempi decisi insieme al ragazzo.
Anche in età adulta la richiesta di aiuto nasce spesso da una situazione di disagio o sofferenza che può esprimersi attraverso ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno, i disturbi psicosomatici, comportamenti compulsivi, episodi depressivi, difficoltà relazionali..
L’obiettivo è quello di ritrovare o accrescere il proprio benessere, migliorando la qualità di vita, promuovendo riflessioni personali e lavorando per comprendere l’origine della propria sofferenza e ricercare il significato profondo dei sintomi.
Iniziare un percorso psicoterapuetico significa attivare la parte più sana e forte di noi stessi in quanto richiede di mettersi in prima persona in moto per trovare soluzioni e strategie per gestire al meglio la quotidianità.
La psicoterapia non è da intendersi esclusivamente come un intervento sul “problema”, ma piuttosto come un percorso di crescita, un viaggio di conoscenza di sé stessi e del proprio modo di funzionare.