TUTOR COMPITI
Il tutoraggio è un intervento di supporto al percorso di apprendimento.
Il lavoro è svolto da tutor professionisti che si pongono lo scopo di aiutare i ragazzi e le famiglie a costruire, organizzare e applicare un metodo di studio efficace, adatto e personalizzato, sulla base delle esigenze e dei punti di forza di ogni singolo alunno.
Il lavoro è rivolto principalmente a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento o bisogni educativi speciali.
L’obiettivo non è quello di FARE i compiti, ma piuttosto UTILIZZARE i compiti come materiale e spunto per lavorare sull’apprendimento di un metodo di studio.
Per questo il tutor può avvalersi del materiale scolastico del ragazzo, ma anche di strumenti digitali o materiale creato ad hoc.
Il tutor interviene con il primario intento di favorire l’autonomia, che rimane il principale obiettivo del lavoro. Lavorare sull’autonomia significa lavorare anche sulla motivazione, sull’autostima e sulle emozioni.
L’obiettivo è raggiunto quando il ragazzo è in grado di apprendere in autonomia, con un metodo di studio efficace, sapendo utilizzare tutti gli strumenti compensativi.
Allo stesso tempo il tutor si pone anche lo scopo di fare da supporto alle famiglie e da ponte con la scuola.
Tra le competenze messe in campo c’è anche la capacità di dialogare e creare rete con le altre figure coinvolte nell’educazione dei ragazzi: creare relazioni di fiducia con la famiglia con l’intento di mantenere una strategia comune dal punto di vista educativo e impostare un dialogo di confronto con la scuola, volto a rendere il più possibile sereno il percorso scolastico dei ragazzi.
Il tutor dialoga anche con le altre figure professionali presenti nello studio e, grazie alle sue competenze professionali, aiuta la famiglia a leggere i bisogni del ragazzo, proponendo, se necessario, percorsi paralleli di potenziamento, riabilitazione o supporto psicologico.
I Tutor dello Spazio “Apprendere al volo” sono tutti professionisti laureati e specializzati nell’ambito delle difficoltà di apprendimento.